Botta e risposta a sorpresa con Sherilyn Fenn (Audrey Horne)

di Matteo Marino
9 aprile 2015

Gli ultimi giorni sono stati una montagna russa di emozioni per i fan di Twin Peaks (senza esclusione di nausea). Prima l’annuncio shock di Lynch, ritiratosi dalla regia della terza stagione perché la Showtime non concede il budget richiesto, poi il fantastico video di gran parte del cast storico, che immagina cosa sarebbe Twin Peaks senza Lynch, diventato virale in pochissime ore. Poi ieri sera, sulla pagina facebook ufficiale aperta dal cast riunito proprio per salvare Twin Peaks, una bellissima sorpresa: Sherilyn Fenn, l’indimenticabile Audrey Horne, annuncia che starà davanti al computer a rispondere a tutte le domande dei fan.

Inizia un Q&A a cui ho potuto partecipare anch’io e a cui ho visto partecipare anche molti amici e lettori di queste righe. Quindi gli autori di questa intervista sono davvero tanti, tra cui Simone Stefanini, Mario De Filippo, Silvano Liuzzi, Jacopo JJ Mozzati, Scott Ryan, Mauro Maureeno Mariotti… e tantissimi altri! E Sherilyn è stata deliziosamente disponibile.

Se volete leggere l’intera conversazione, potete cliccare qui. Ho pensato di tradurre in questo articolo i passaggi più interessanti, sfoltendo un po’ le domande (piene dei meritatissimi complimenti di rito) e cambiando l’ordine del botta e risposta per dargli una progressione logica.

Scopriremo qualcosa di più sui contratti firmati con la Showtime, sul silenzio di Kyle Maclachlan, sulla scelta di Lynch di lasciare la regia, sui gambi di ciliegia, e anche su Mulholland Drive

E (SPOILER per chi non ha finito Twin Peaks) sapremo con certezza se Audrey è sopravvissuta all’esplosione…

Quando Lynch ti ha chiamata per darti la notizia, ti ha detto se era ancora disposto a trattare con la Showtime? O ha chiuso?
Non ne era affatto contento, ma era esausto di provare a negoziare, come ha detto nella dichiarazione che ha condiviso. Vuole farlo bene. Noi TUTTI lo vogliamo…

Il cast è ottimista sul fatto che David Lynch possa tornare nel progetto se le sue condizioni verranno soddisfatte, o il vostro è più un tentativo di scongiurare una versione imbastardita di Twin Peaks?
La nostra impressione è che [We feel, scrive Sherilyn], se le richieste del budget saranno soddisfatte, David Lynch tornerà… dita incrociate. Lynch ha sempre voluto farlo, ma ci sono degli standard da assicurare per ottenere la migliore serie possibile.

Showtime/CBS detiene i diritti di Twin Peaks, impedendo che possa passare ad un’altra rete se la trattativa fallisse?
Sì, CBS/Showtime detiene i diritti. Ma preghiamo per una soluzione, e per fare qualcosa di speciale, di nuovo… con integrità e lealtà… Siate ottimisti.

I membri del cast originale sono impegnati per contratto a riprendere i loro ruoli o si rifiuteranno senza David Lynch?
Il solo che è sotto contratto al momento è Kyle MacLachlan. Il che mi sembra una violazione, con tutte quelle dichiarazioni stampa sui 9 EPISODI TUTTI DIRETTI DA DAVID LYNCH.

Interpreteresti di nuovo Audrey?
Morirei per farlo, ma solo con David (il video parla chiaro) e il resto del cast originale… e con tutti gli altri eccitanti nuovi arrivi.

SPOILER Quindi Audrey è sopravvissuta all’esplosione…
Sì. Non so COME ne è scampata, è la magia del cinema. Ma David mi ha assicurato che non sarebbe morta. Uccide solo la povera Sheryl, ancora e ancora… 9 vite.

Sai qualcosa del tuo personaggio nel libro annunciato da Mark Frost?
Non ne so niente.

Sheryl Q&AAnche Mark Frost è ormai legato da un contratto alla Showtime, come Kyle? È parecchio silenzioso…
Il silenzio può parlare forte. Preghiamo che possiamo tornare tutti insieme.

Qualcuno di voi ha idea di cosa accadrà con il personaggio di Donna?
Nessuno di noi lo sa, tranne Kyle che ha letto tutti gli script.

Pensi che un’iniziativa di crowd funding come kickstarter possa aiutare?
Sento che abbiamo bisogno di aggiustare ciò a cui hanno già lavorato tanto duramente… ma grazie! Wow…

Come mai non compari in Fuoco cammina con me? Ti sei pentita della tua scelta, visto che oggi è diventato un classico?
Avevo già firmato per girare Uomini e topi… e semplicemente non potevo essere in due posti contemporaneamente! Questo è il motivo per cui non sono nel film. Non mi pento di Uomini e topi. Poi Lynch mi disse che Audrey non poteva essere rimpiazzata da un’altra attrice… perciò… sono una ragazza fortunata!

È vero che alla base di Mulholland Drive c’è quello che avrebbe dovuto essere uno spin off con Audrey che tentava la carriera di attrice a Hollywood? Lynch ha mai discusso con te di questa idea?
Sì, è vero. Ci incontrammo a cena, David e il suo agente, io e il mio agente, e si parlò di quest’idea tra la stagione 1 e la 2…

Twin Peaks senza Audrey è come Twin Peaks senza David Lynch. Ma ancora odio la storia d’amore con Billy Zane nella seconda stagione.
A dire il vero, l’ho odiata anch’io. Fu un passo falso.

Ma com’è stato baciare Billy Zane? Ha delle labbra così piene…
Non è il mio tipo.

Pensi che la relazione tra Cooper e Audrey sarebbe potuta andare diversamente? Il veto di Kyle fece cambiare i piani degli sceneggiatori?
Ovviamente avrebbe potuto prendere direzioni diverse. Ma quello è il passato. Oggi è un nuovo giorno. E forse potrebbero finire insieme… Ho sempre pensato che avrebbero dovuto.

Come sei arrivata a interpretare Audrey? Hai fatto un provino per la parte?
Ho avuto un incontro di 15 minuti con il mio amato David Lynch e lui ha scritto per me la parte di AUDREY>>>>>> Non c’era nello script originale.

Qual è il tuo personaggio preferito di TP? Chi avresti voluto interpretare se non avessi interpretato Audrey?
Sono stata già così FORTUNATA ad avere la parte di Audrey Horne scritta per me… Come avrei potuto desiderare altri ruoli?…. Eccezion fatta per quello dell’Agente Cooper.

Qualche parola sul girare a Snoqualmie piuttosto che a Los Angeles? Parlando di budget, potrebbe essere questo uno dei punti più onerosi?
Assolutamente sul posto e con la ricostruzione di alcune location!

A proposito del famoso trucco da festa del gambo di ciliegia… Sai sempre farlo? O qual è il tuo trucco da festa?
Non sono neanche lontanamente cool come Audrey Horne… niente trucchetti da queste parti… beh, so rollare una canna molto velocemente… lol. Quanto al trucco della ciliegia, non sapevo farlo all’epoca delle riprese. Pensavo fosse una stupidaggine… che ne sapevo. Mark mi disse che la gente lo faceva al college ma io ne ero uscita. Ma la mia agente da lungo tempo Cynthia Campos Greenberg e io restammo fuori dalla nostra stanza d’albergo in pigiama, a New York, e ci mettemmo al bar a imparare la tecnica. Semplicemente, un gambo lungo da poter flettere in bocca.

Qual è il tuo episodio preferito di Twin Peaks?
Il secondo della prima stagione… anzi TUTTA la prima stagione.

E cosa ti è piaciuto di più fare?
Pregare perché il mio agente speciale venisse a salvarmi… e danzare. Ah, e togliere la matita dalla tazza di caffè nel pilota.

L’anacronistica danza che fai al Double R… è farina del tuo sacco? L’ho adorata!
David Lynch riscrisse quella scena poco prima di girarla. Quindi mi disse che alla fine mi sarei dovuta mettere lì e spassarmela con il tema di Audrey [“and groove to Audreys theme” dice in originale]… Ho fatto semplicemente quello che mi diceva di fare… Mi fido di lui ciecamete. Voglio lavorare solo con David e con sua figlia Jennifer…

Cos’è “Twin Peaks”?
Due montagne, due seni… e le mie sopracciglia, mi ha detto David una volta.

Le tue sopracciglia sono fenomenali. Sono naturali o le rifinisci?
Questa è la loro forma naturale, e sì, un po’ le rifinisco, lo fanno anche i migliori… lol

Sei single?
Sì.
Se Audrey Horne è single, che speranze ho io?

Hai figli?
Due, la cosa migliore che mi sia mai capitata. Myles ha 21 anni e Christian 7.

So che ami il tennis. Cosa pensi di Roger Federer?
Che è stupefacente. Ma il mio cuore appartiene a Rafa!!!

Qual è il membro del cast più eccentrico di Twin Peaks?
Il mio favorito è il carissimo Jack Nance. Oltre a David Lynch, naturalmente.

Hai mai pensato di doppiare un cartone animato? Amerei la tua voce per uno dei personaggi di Adventure Time!
Mi piacerebbe senz’altro farlo! Niente make up… lol

LynchPosso rubare la tua foto?
Ok. Basta che non mi rubi l’anima!

David Lynch ha visto cosa state facendo qui? Sono certo che, come sta “smuovendo” la Showtime, stia smuovendo anche Lynch. Non ho mai visto tanta dedizione a un regista e lo trovo stupefacente. 
Ha detto: “I love all of you crazy people”….

Ci sono delle novità sulle trattative con la Showtime?
Ancora niente. Speriamo tutti insieme. Io ci credo davvero. Mettete mi piace sulla nostra pagina. Diffondete il video in tutto il mondo. #SaveTwinPeaks.

Grazie, Sherilyn Fenn!

FIRMIAMO TUTTI LA PETIZIONE
www.change.org/p/showtime-save-twin-peaks

E qua mi sono sciolto:

Thanks to Matteo who owns the website : http://www.davidlynch.it !#SaveTwinPeaks

Posted by Official Twin Peaks Cast run site on Giovedì 9 aprile 2015

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *