David Lynch (non) aveva un annuncio da fare oggi. Più o meno.

di Matteo Marino

1/02/2021

ANTEFATTO: NON OGGI, MA DOMANI

Ieri David Lynch ha messo in fibrillazione tutti i suoi fan sui social dichiarando con nonchalance, a metà di uno dei Weather Report giornalieri sul suo canale youtube “David Lynch Theater”:


Non oggi, ma domani, avrò un annuncio da fare.

I pensieri sono andati subito alle evidenze insistenti, ma senza conferma ufficiale, di un imminente inizio dei lavori per una serie chiamata UNRECORDED NIGHT, scritta e diretta da Lynch, probabilmente per Netflix. Qui trovate tutti i particolari, tutto quello che sappiamo finora.

Tutti speravamo che l’annuncio riguardasse l’ufficialità della cosa, ma temevamo anche potesse essere qualcosa di meno clamoroso. Come in effetti è stato. Ieri mi scrive il mio amico Mario De Filippo, lynchiano e colonna portante dei gruppi che co-amministro su fb dedicati al Maestro (Twin Peaks – Italia e Club Silencio – Italia). Lui ha fiuto per queste cose, e infatti mi dice, testuali parole: “Credo che annuncerà che non farà più le previsioni del tempo senza dire perché”. Io rispondo che sarebbe da lui. E infatti, più o meno…

L’ANNUNCIO: NON IERI, MA OGGI


“Questo è il giorno in cui avrei dovuto annunciare che mi sarei preso una pausa dai Weather Report e dai numeri del giorno. Ma poi ho letto i vostri commenti ieri e sono stato colpito ancora una volta nel realizzare che magnifico gruppo siate, tutti voi iscritti o che semplicemente visitate il David Lynch Theater. Così premurosi e gentili. E io sono grato che ci siano persone come voi a questo mondo. Perciò continueremo… e io… io mi auguro che, qualsiasi tempo faccia là fuori, dentro di voi ci siano soli splendenti e cieli azzurri, e che vi accompagnino lungo la strada. A tutti, una magnifica giornata”.

Nonostante un po’ tutti temessimo un buco nell’acqua e non nella ciambella, confidavamo in una buona notizia (leggete se vi va il mio sogno di stanotte qui in basso*), e ovviamente questo non-annuncio ha lasciato spazio alla mestizia. Più che ” averci trollato”, però, ho come l’impressione – e qui rischio di apparire ingenuo io, ma tant’è – che Lynch abbia teneramente sottostimato il suo potere di creare aspettative. O forse, cambiando del tutto prospettiva, era un “test” per far vedere ai produttori che là fuori c’è un pubblico che non vede l’ora che…

Le ragioni, non dichiarate, per cui Lynch voleva interrompere i suoi video quotidiani possono essere molte. Magari si era semplicemente stufato, e sappiamo che Lynch se si stufa, si stufa. Le ragioni più rosee, ovviamente, potrebbero riguardare invece un suo aumentato impegno nella pre-produzione della nuova serie che tutti speriamo si concretizzi. E una mancata ufficialità potrebbe derivare dal fatto che la situazione covid è ancora così nebulosa – a proposito di previsioni del tempo – che l’inizio delle riprese a maggio non è certo, per motivi sanitari. Non mi va di addentrarmi in altre illazioni, soprattutto quelle negative.

Voglio perciò augurare a Lynch un sole splendente e cieli azzurri, dentro e fuori. Perché una cosa è certa: dall’hype che era montato con un niente ieri, è lampante che un domani con una nuova opera di Lynch sia quello di cui ci sarebbe tanto bisogno.

*UN SOGNO NIENTE AFFATTO PREMONITORE

Vorrei chiudere con una postilla in flashback di cui potrebbe non fregarvi nulla, e sarebbe giusto così. Ve la racconto così come l’ho raccontata su facebook stamattina: “Stanotte ho fatto un altro sogno con David Lynch. Ho SOGNATO che l’annuncio che Lynch avrebbe fatto oggi sarebbe stato questo: a maggio inizierà a girare Unrecorded Night per Netflix, una serie di 13 episodi autonomi, tutti scritti e diretti da lui. Ogni episodio riguarderà una singola “notte non registrata” ambientata nel mondo di ciascuna delle sue opere per il cinema e la tv. Non per forza con gli stessi personaggi, non per forza sequel, ma lo stesso mondo, le stesse scenografie di Eraserhead, Elephant Man, Dune, Mulholland Drive, eccetera. Una sorta di missing pieces o more things that happened, che da una puntata all’altra può parlarti di un evento principale o secondario, o di un personaggio mai visto prima. Ovviamente nel sogno c’era anche la notte di Richard e Carrie di Twin Peaks – Il ritorno, che riprende proprio da dove la storia si era interrotta. Lynch concludeva dicendo che solo l’ultimo episodio sarebbe stato “un mondo a sè, ma l’inizio di tutti i mondi”. Il sogno finiva con me imbambolato davanti al computer, che mi domandavo come avrebbe fatto con i diritti d’autore, e mi dicevo che forse in questi anni si era dato da fare per ricomprarli tutti. E quanto sarebbe costato ricostruire tutti quei set? Poi mi sono svegliato, con la paura che Lynch annuncerà la vendita diretta di mobili costruiti da lui durante il lockdown”.

I libri di Matteo Marino:

Share Button

Un commento

  1. Ci speravo davvero in un annuncio ufficiale su Unrecorded night e sono rimasto deluso ?. Però devo aggiungere che il primo pensiero che ho avuto riguardo l’interruzione degli aggiornamenti sul tempo è stato anche per me la speranza di impegni di pre-produzione proprio per la serie in questione. Voglio credere che sia così anche se poi, a grande richiesta dei follower, proseguirà ugualmente con questi appuntamenti online. Di sicuro è stata una bella cartina al tornasole per l’hype che è capace di generare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.