Loggia Nera: il videogioco di Twin Peaks a 8-bit (da giocare subito)

di Matteo Marino
14 ottobre 2014

Sul mio desktop c’è una cartella con su scritto “Black Lodge”. Dentro c’è Dale Cooper intrappolato nella Loggia Nera, inseguito dal suo doppelgänger, ostacolato dalle urla di Laura Palmer, impegnato ad attraversare stanze dalle tende rosse e dal pavimento a zig zag, a meno che non incontri Bob, il cavallo bianco e la scritta GAME OVER.

Black Lodge - Cavallo BiancoAlla fine di questo articolo, se volete, potete avere anche voi, gratis, subito, sui vostri PC o MAC, il retrogame Black Lodge ispirato a Twin Peaks, realizzato in stile Atari 2600 da Jak Locke.

Più siete orgogliosamente vicini, nella scala della nerditudine, all’altro celeberrimo Cooper delle serie tv (Sheldon Cooper), più è probabile che non solo conosciate questa fantastica chicca, ma che abbiate anche superato i fatidici 5.000 punti, raggiunti i quali… “accade qualcosa di speciale”. Black Lodge è infatti un gioco del 2011, praticamente una notizia di 25 anni fa, in internet-tempo. Ma se non ne eravate a conoscenza, spero di fare felici alcuni di voi come lo sono stato io quando ho potuto muovere per la prima volta il mio agente dell’FBI preferito sul monitor del computer e prendere a sassate i gufi per poter giocare tutte e tre le mie vite (tranquilli, i gufi non sono quello che sembrano!).

Balck Lodge - caricamentoCome per i veri giochi Atari (stando a quello che dice Jak Locke), chi inizierà a giocare senza leggere il manuale (in inglese, scaricabile insieme al gioco) sarà condannato alla confusione (ma qui sotto, prima del download, riporto in italiano le istruzioni essenziali) . Più che altro, direi, chi non apre il manuale si perderà una gustosa introduzione a un gioco il cui punto di forza sta nella cura dei particolari capaci di mandare in sollucchero i fan, dalla schermata di caricamento nel bosco all’introduzione con la versione chip di Sycamore Trees, fino alla genialata della voce fuori campo che accompagna il GAME OVER. Niente paura, andare avanti nella Loggia Nera richiede molta pazienza e molti tentativi falliti, proprio come nei giochi di una volta, quindi vi capiterà di sentirla presto e spesso… ma se proprio non volete aspettare, ecco un video con un’anteprima di quello che vi aspetta.

Per chi non ha visto o finito la serie di Twin Peaks, il video e le istruzioni del gioco che seguono possono contenere SPOILER.

ISTRUZIONI

Nel gioco tu sei Dale Cooper, e sei intrappolato nella Loggia Nera. Lo scopo del gioco è quello di fare più punti possibile passando di stanza in stanza, cercando di evitare di essere raggiunto dal tuo doppelgänger e superando i vari ostacoli che ti si presenteranno davanti. Controlli Dale con i tasti freccia e la barra spaziatrice fa le veci del pulsante del joystick.

Il gioco inizia nella Red Room. Puoi saltare l’introduzione premendo un tasto freccia qualsiasi. Attraversare la Loggia è pericoloso, e hai tre vite a disposizione per farlo. Nelle prime stanze non ci sarà il tuo doppio a inseguirti, per farti prendere confidenza con i comandi, ma presto le cose cambiano.

Black Lodge - GufiSe il tuo doppio ti prende, perdi una vita: Bob tenterà di fondersi con il tuo doppio e, se questo accade, il gioco termina. Ma puoi colpire con un fascio di luce proveniente dal tuo anello (premendo spazio) i gufi che volteggiano nella stanza (ah, allora non li prendevo a sassate, scusate, mi era sembrata una versione cruenta del metodo tibetano!). Se i gufi colpiscono Bob o il tuo doppio impedendogli di fondersi, puoi continuare il gioco.

Passare di stanza in stanza ti dà 100 punti. Se però vieni colpito da un ostacolo o da un ospite della Loggia, ne perdi 50.

Ci sono molte altre cose da scoprire, che trovate nel manuale completo o che potete sperimentare giocando. Vi ricordo soltanto che c’è sempre un’uscita in alto a destra e vi suggerisco di  stare lontani dalle urla di Laura o di essere pronti a guidare Cooper a comandi invertiti. Se raggiungete 5.000 punti, accadrà qualcosa di speciale. Ci sono stanze segrete. Alcuni abitanti della Loggia vi parleranno, e vi diranno per lo più bugie. Alcuni di essi, come Bob, assumono le sembianze di gufi quando non sono nella Loggia. E questo è tutto quello che mi è permesso dire.

Il gioco è completamente gratuito, ma se ti è piaciuto puoi fare una donazione all’autore.

Questa è la pagina ufficiale del gioco: BLACK LODGE

Free download per pc: GIOCO + MANUALE (PC)

Free download per mac: GIOCO + MANUALE (MAC)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *