Mix Peaks - cover

Mix Peaks: i migliori tributi alla colonna sonora

di Matteo Marino
feat. Bob Sinisi e Mario De Filippo
English version here
8 luglio 2016

Con questa frase penso di rappresentare all’unanimità il pensiero di ogni lynchiano sulla faccia della terra: Angelo Badalamenti ha composto per la nostra amata serie tv un capolavoro, una colonna sonora epocale che ci dà il benvenuto a Twin Peaks ogni volta che ne ascoltiamo appena due note. Il mistero, l’orrore, la naïveté, l’ironia, il romanticismo, la paura, la sospensione… tutti gli elementi che troviamo nella storia e nelle immagini di Lynch e Frost hanno il loro perfetto doppio nella musica elegante e sentita, oscura e luminosa di Badalamenti, e insieme formano quell’atmosfera che ha reso unico questo pezzo di storia della televisione.

Sono passati 25 anni: 25 anni in cui la colonna sonora non se ne è stata lì buona e inerte ma, come succede con tutti i capolavori, è stata di ispirazione per molti artisti. Saccheggiata, citata, trasformata, ha dato vita a innumerevoli omaggi, cover, campionamenti, mash-up, dalla sigla al tema di Laura, da Falling a Into the Night, con contaminazioni di tutti i generi.

Dopo il post di grande successo con tutte le cover di Sycamore Trees che ho pubblicato l’anno scorso, da un po’ desideravo fare una cosa del genere con le cover della sigla. Nel frattempo Bob Sinisi ha avuto un’idea simile, ma migliore, e parlandone abbiamo pensato di allargare il raggio e di raccogliere i migliori tributi ai temi principali della colonna sonora in un mixtape da presentare qui su davidlynch.it e sulla sua Coumbeat Radio, che oltre a trasmettere fantastici live set già ci aveva deliziato con altri lynchtown tapes dedicati al Maestro Badalamenti (potete ascoltarli quando volete in podcast). Sono orgoglioso di questa collaborazione.

Bob Sinisi è uno storico dj aostano che molti conosceranno anche come creatore e amministratore della pagina Lynchtown – Twin Peaks Calls, quindi chi meglio di lui, che è davvero tra due mondi, poteva selezionare e mixare la musica per questo eccezionale MIX PEAKS (sua anche la definizione), con i suggerimenti musicali di un altro twinpeaksiano doc che i lettori già conosceranno, Mario De Filippo di Twin Peaks Italian Gazette.

Benvenuti quindi in questo angolo spostato di Twin Peaks, dove c’è sempre tanta musica nell’aria e, anche se stavolta suona un po’ diversa, ci fa sempre innamorare. Sta per succedere ancora.

MIX PEAKS: TRIBUTES TO THE ORIGINAL SOUNDTRACK

*****

TRACKLIST:

1) XIU XIU * Falling

2) TINDERSTICKS * Into the Night (live)

3) COLATRON * I’ll Be There in Twin Peaks

4) PLEROMA * Laura Palmer’s Theme (live)

5) ANGELO BADALAMENTI (sings!) * Questions in a World of Blue (demo)

6) FANTOMAS * Twin Peaks – Fire Walk With Me

7) MOUNT EERIE * Between Two Mysteries

8) PHIL RETROSPECTOR * In My Twin Life

9) ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA * Twin Peaks

10) RONIN * Laura Palmer’s Theme

11) SWORDY * Questions in a World of Blue (instrumental)

12) THE JOY FORMIDABLE * Twin Peaks

Share Button

Se ti è piaciuto leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>