Quando David Lynch incontrò George Lucas e disse no a Star Wars (VIDEO)

di Matteo Marino
16 dicembre 2015

La data di oggi, 16 dicembre 2015, per molti nerd italiani e per molti appassionati di cinema (me compreso) significa solo una cosa: finalmente possiamo andarci a vedere Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza diretto da J.J. Abrams.

Non potevo non festeggiare l’evento, senza contare che la saga di Guerre Stellari, come molti sapranno, per un momento ha sfiorato anche il nostro regista preferito: George Lucas aveva infatti pensato proprio a David Lynch per dirigere Il ritorno dello Jedi. Il futuro regista di Dune però non se la sentì proprio di accettare.

Se siete curiosi di sapere come andarono le cose, è lo stesso Lynch a raccontarci quel mitico incontro in questo video, con il consueto understatement (sottotitoli in italiano opzionabili)

Il video originale, non sottotitolato, è della Hudson Union Society e lo trovate qui.

Ed ecco com’è raccontata la stessa storia nel libro Come Star Wars ha conquistato l’universo di Chris Taylor (Multiplayer edizioni), un saggio incredibilmente accurato, pieno di retroscena e curiosità, imperdibile per ogni fan.  In questa versione, com’è più probabile, a scatenare il mal di testa di Lynch non è stato Chewie ma… gli Ewok:

Come-StarWars-ha-conquistato-luniverso-Copertina-11Con la sceneggiatura de Il ritorno dello Jedi finita, Lucas era pronto a scegliere un altro regista. Kazanjian [il produttore] stilò una lista di cento possibili registi, ma il numero fu ben presto ridotto a venti, poi a dodici. In cima all’elenco c’era David Lynch, il giovane autore-regista di Eraserhead – La mente che cancella e The Elephant Man, nonché uno dei preferiti di Lucas. Lynch fu invitato a Marin County e ampiamente corteggiato. Ma non appena fu accompagnato a visitare il reparto artistico e vide le prime immagini degli Ewok, Lynch fu colto da un mal di testa che sfociò in una vera e propria emicrania. Questo, evidentemente, fu considerato un cattivo presagio. Tre giorni dopo, Lucas gli fece l’offerta, e Lynch la rifiutò.

David Lynch Lato OscuroA dirigere il film fu poi  chiamato il più anonimo e malleabile Richard Marquand. Ultima curiosità: il montatore de Il ritorno dello Jedi è un certo Duwayne Dunham, futuro montatore del pilot e di molti episodi di Twin Peaks, di cui ha anche diretto tre puntate. Le vie imperscrutabili della Forza.

Le immagini di David Lynch con la spada laser sono rielaborazioni di una foto di Patrick Swirc fatte con l’applicazione di facebook che trovate a questo link e a quest’altro. Che la Forza sia con voi.

 

Se volete vedere come sarebbe stato Star Wars diretto da David Lynch, cliccate qui:

QUELLA VOLTA CHE DAVID LYNCH DIRESSE GUERRE STELLARI

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *