Strade Perdute di David Lynch torna al cinema in 4K a gennaio: le sale

di Matteo Marino
12/01/2023

Dopo averci deliziato con Eraserhead e Mulholland Drive, la Cineteca di Bologna inserisce nel suo progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato un altro capolavoro di David Lynch, Strade Perdute, che torna nelle sale italiane dal 16 al 18 gennaio (con qualche eccezione: in alcune sale ci sono già più date disponibili) nella versione restaurata in 4K realizzata da Criterion con la supervisione dello stesso Lynch. Inutile dire che, se non siete tra quelli che nell’estate del 1998, quando il film uscì in Italia, si fiondarono a vederlo, questa è un’occasione da non perdere. E ci farei un pensierino anche se il film lo avete visto all’epoca, o lo sapete a memoria grazie alle visioni casalinghe. Per conoscere la programmazione e cercare il cinema più vicino a voi, cliccate qui in basso. Lynch merita sempre di essere visto e rivisto in sala!

GUARDA LA PROGRAMMAZIONE

Inoltre, in occasione dell’anteprima nazionale del restauro, serata-evento venerdì 13 alle 20.30 al Cinema Arsenale di Pisa. Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna STRADE PERDUTE sarà preceduto dall’incontro in diretta con il direttore della fotografia Peter Deming, che per Lynch ha curato anche la fotografia di Mulholland Drive e della terza stagione di Twin Peaks. Non siete di Pisa? L’incontro si potrà vedere anche su Youtube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=6RGDbYSQ_4c

Poichè si tratta di uno dei film più enigmatici di Lynch, vi invito poi a leggere o rileggere i capitoli dedicati a Strade perdute nel mio libro I segreti di David Lynch, dove ci ho messo tutto quello che ho capito in anni di studio matto e disperatissimo e passione: voglio scommettere con voi che, dopo averli letti, avrete voglia di rivedere il film per l’ennesima volta.

Ho avuto inoltre l’immenso piacere di parlare di Strade Perdute nella puntata del podcast di Screenweek che potete ascoltare qua sotto e scoprire ulteriori chicche, come per esempio che cosa ha a che fare il film con Agatha Christie:

Ascolta “Strade Perdute e il cinema di David Lynch secondo Matteo Marino (ScreamWeek #7)” su Spreaker.

Infine, la stessa Cineteca di Bologna ci suggerisce

ALCUNI BUONI MOTIVI (E UNA RACCOMANDAZIONE) PER VEDERE O RIVEDERE LOST HIGHWAY (AL CINEMA, NATURAMENTE!)

– È la prima versione digitale del film (restaurato in 4K) supervisionata e approvata dallo stesso Lynch, che si era sempre detto insoddisfatto delle precedenti edizioni per l’home video. Una prima visione, quindi!
– È un film in Scope, di più: è un film di Lynch in Scope. E il vero Scope, si sa, si vede solo al cinema!
– È un film in cui regna l’oscurità, e il vero buio in cui immergersi lo trovate al cinema, non in salotto!
– La colonna sonora, supervisionata da Trent Reznor, è una bomba: Lou Reed, Smashing Pumpkins, This Mortal Coil, Nine Inch Nails, Marilyn Manson, Rammstein, Jobim, Barry Adamson… Oltre naturalmente ai contributi del fidato Angelo Badalamenti (R.I.P. Angelo!) e ad una I’m Deranged di David Bowie che, sparata a palla sui titoli di testa, merita da sola il prezzo del biglietto. Godetevela in sala!
– Lost Highway è un film che va in loop, o per dirla con Lynch “non è tanto un cerchio, quanto una spirale che si avvita su se stessa, in cui ogni giro è un po’ più alto del precedente”. È quindi nella sua natura essere visto infinite volte, ogni volta cogliendo qualcosa di diverso o continuando felicemente a non capirci nulla!

– Una raccomandazione, per finire: quando sarete in sala SPEGNETE IL TELEFONO! O volete rischiare che il vostro vicino di posto vi chiami da casa vostra?

Dello stesso autore:

Ti conisgliamo anche:

Share Button