Twin Peaks 2016: nuovi indizi o semplici coincidenze? (UPDATE)

di Matteo Marino
28 aprile 2016
UPDATE del 29 aprile

Da quando David Lynch, 23 giorni fa, ha annunciato via twitter che non avrebbe più diretto la terza stagione di Twin Peaks per problemi di budget, e dopo la dichiarazione della Showtime che avrebbe cercato di riportare Lynch nel progetto (qui i particolari), non ci sono state novità ufficiali.

Showtime ha ricevuto moltissime pressioni: c’è stato il fantastico video del cast storico a sostegno di Lynch (più di 120.000 visualizzazioni su fb) – con una pagina facebook annessa tenuta soprattutto dall’agguerrita Sherilyn Fenn che ha inaugurato un’inedita vicinanza tra i fan e gli attori della serie -, ci sono state le campagne social, una tempesta, e una petizione che ha superato le 28.000 firme (nuovo obiettivo 35.000). Tantissime, certo, ma “poche” se confrontate alle quasi due milioni di visualizzazioni del video che annunciava la terza stagione sei mesi fa. Non c’è dubbio però che le proteste dei fan, la solidarietà del cast e la copertura mediatica che ha avuto la vicenda abbiano raggiunto milioni di persone, e Showtime ha tutto l’interesse di risolvere la situazione con la soddisfazione di tutti.

Nella spasmodica attesa di qualche novità, siamo diventati tutti ipersensibili. E da due-tre giorni abbiamo notato sul web alcune attività in cui ci piacerebbe vedere dei doppi sensi o messaggi nascosti…

Per prima cosa, venerdì scorso David Lynch è stato premiato alla sesta edizione dei Tribeca Disruptive Innovation Awards per il suo lavoro con la David Lynch Foundation. Non poteva essere presente e ha mandato un video di ringraziamento molto particolare: un dialogo tra lui (fuori campo) e una Barbie di nome Trixie (doppiata da Lynch stesso). Un video molto ironico (che cita una sua precedente incursione nel mondo delle Barbie parlanti), che si chiude con queste parole di Trixie: “Oh già, quasi dimenticavo. Ho una sorpresa per voi. È così dolce. Penso che la adorerete”.

Ed ecco tre uccellini meccanici che intonano una canzoncina… come non pensare alla frase “Viviamo in un posto dove gli uccelli cantano un grazioso motivo” di Twin Peaks? Che la sorpresa di Trixie alluda a una ancora più grande?

Sia detto incidentalmente, ancora più strano mi ha fatto vedere questo video il 25 aprile, l’Anniversario della liberazione d’Italia, e sentire che gli uccellini stavano fischiettando “Bella Ciao“.

Troppo poco? Che ne dite allora delle parole con cui sul sito ufficiale dei Tribeca Disruptive Innovation Awards giustificano l’assenza di Lynch alla premiazione? Hanno fatto sgranare più di un paio d’occhi:

[Lynch]è occupato sul set del ritorno della sua serie cult Twin Peaks nel 2016

Errore grossolano e/o incomprensione con Lynch?

Tribeca birds

 

Intanto, su twitter Sherilyn Fenn (Audrey) pubblica una foto di lei e Sheryl Lee (Laura Palmer) con il messaggio: “È ancora sfocata, ma sta per essere messa a fuoco”.

Nel frattempo, Kimmy Robertson (Lucy), il cui post su fb ha anticipato l’annuncio shock di Lynch tre settimane fa, posta il video di un concerto (Django/Mountain Time) con la frase “Tutto è ok adesso…” (“Everything is ok now”). Il riferimento alle montagne è una casualità? O è proprio tutto tutto a posto?

 

 

 

Che sia facile equivocare è presto detto. Mädchen Amick (Shelly) twitta una sua foto su un set “misterioso” e  qualcuno la associa all’indiscrezione sul sito della Tribeca… per quanto sembri improbabile, ci sono davvero delle riprese in atto???

Peccato che il set sia misterioso solo per quelli che non hanno fatto caso che, il giorno prima, Mädchen aveva twittato quest’altro:

No, è praticamente impossibile che al momento ci sia un set attivo di Twin Peaks. Plausibilmente Tribeca ha capito male la motivazione dell’assenza di Lynch (il che non vuol dire che non era impegnato in trattative con la Showtime…). Probabilmente i post di Kimmy e Sherilyn sono esattamente quello che sembrano (apprezzamento per un concerto, una battuta per una foto venuta sfocata) e non messaggi sibillini. Ma Twin Peaks ci ha abituato a cogliere i segni, e a sperare in un suo ritorno, perciò… incrociamo le dita. Del resto, come ignorare quest’ultimo messaggio? Save Twin Peaks

UPDATE del 29 aprile

L’ipotesi che non si sia trattato di semplici coincidenze si è fatta più consistente da quando si è diffusa questa notizia:

DANA ASHBROOK DICE AI FAN: “50% DI POSSIBILITÀ CHE DAVID LYNCH TORNI A DIRIGERE TWIN PEAKS”

E altri segnali di ottimismo si aggiungono ai precedenti.

Kimmy Robertson ha postato su facebook una sola parola tutta in maiuscolo: WORK. E Jennifer Lynch ha commentato: YES.

Kimmy WORK

Michael J. Anderson ha messo come immagine di copertina del suo profilo certe tende rosse…  

Michael J, Anderson cover photo

 

Mädchen Amick ha twittato “Spero che sia una meravigliosa giornata per tutti” con un’immagine del suo personaggio che si apre a un magnifico sorriso. “Chissà a cosa sta pensando Shelly”… aggiunge ammiccante…  

Share Button

One comment

  1. Tra gli indizi io ho notato il video di Kimmy Robertson del 26 aprile sui procioni…visto che in fwwm o tp (non ricordo bene) non erano state inserite le sequenze sui procioni di sua zia presenti nello script..e adesso lei da da mangiare ai procioni…non so…mi sa di indizio…che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *