di Matteo Marino
7 maggio 2017
Dopo il teaser con i luoghi, Showtime ci mostra dei flash di alcuni volti noti di Twin Peaks 25 anni dopo.
Anche qui sono pochi secondi – sono sguardi, personaggi che guardano non sappiamo cosa come noi guardiamo loro senza sapere cosa aspettarci, stupiti, timorosi, speranzosi, in attesa. In attesa del 21 maggio. Analizziamo questi 50 secondi insieme, passo dopo passo. Con una folle teoria finale circa un indizio visivo (che comunque metto sotto spoiler da cliccare, così non turbo chi vuole essere stupito al 100%, casomai ci avessi azzeccato, ma tanto è pura follia, quindi tranquilli, si fa per giocare).
Se ancora non avete visto il teaser, guardatelo (e ascoltatelo). Mettete 1080p di risoluzione (cliccando sulla rotella di impostazioni in basso a destra, la prima icona) e tutto schermo, poi parliamo.
La prima cosa che vediamo (mentre di nuovo applaudiamo il sonoro) è una strada perduta.
Ad aprire i ritratti è un intenso Big Ed Hurley (Everett McGill). Avete notato la testa d’orso, sì?
Poi è il turno di Carl “Buongiorno, America!” Rodd (Harry Dean Stanton), il proprietario del Fat Trout Trailer Park di Deer Meadow. Se non sapete di chi stiamo parlando, correte a guardarvi (o riguardarvi) Fuoco cammina con me. Quel film sugli ultimi sette giorni di vita di Laura Palmer (e non solo) è parte integrante della mitologia di Twin Peaks e, come ha detto Lynch, gli ultimi sette giorni di Laura saranno importanti per i nuovi episodi. Lo sguardo al cielo di Carl Rodd (di cui si parla anche nel libro di Mark Frost) ci fa sciogliere.
Questo che segue è, per me, il frammento più struggente. Non c’è mitizzazione o abbellimento. Semplicemente una donna nella corsia dei liquori di un minimarket. E quella donna è Sarah Palmer (Grace Zabriskie). Un secondo di questa grande attrice e ho già i brividi: guardate come guarda (scusate il gioco di parole, ma in questo teaser abbiamo capito che è tutta una questione di sguardi) le bottiglie, o meglio notate come il suo sguardo perso si anima per un momento quando le adocchia, per poi distoglierlo subito, lo posa fugacemente sul contenuto del carrello (e in questa traiettoria ci rivela cosa desidererebbe metterci), per poi perdersi di nuovo, il corpo leggermente discosto da quella tentazione. Ci ho visto troppo? Sarà il tempo a dirlo. 14 giorni, ormai. Io intanto godo.
Pure Andy Brennan (Harry Goaz) guarda qualcosa, sporgendosi in avanti e di lato. Pure lui ci sembra abbia guadagnato in intensità. Siamo curiosissimi di vedere com’è maturato.
Poi Tommy “Hawk” Hill (Michael Horse) dice l’unica parole del teaser, togliendoci le parole di bocca: “Really?” (ammettiamolo, ancora non ci crediamo di stare per tornare a Twin Peaks dopo tanti anni).
Infine, Dale Cooper (Kyle MacLachlan). Quest’immagine nasconde qualcosa… Guardate attentamente il video. Soprattutto, seguite lo sguardo di Cooper che, prima di voltarsi, è diretto fuori campo… al margine dell’inquadratura si vede qualcosa…
Potete fermarvi qui. Se volete sentire i miei deliri su cosa mi ha evocato quest’immagine (attenzione, sono due ipotesi e potrebbero essere SPOILER, soprattutto la prima, più plausibile; la seconda è un gioco), cliccate qui:
Ora, è improbabile che le cose stiano così, quindi non prendetemi sul serio, ma a volte perdersi in queste associazioni è meraviglioso. Bentornati a Twin Peaks.
UPDATE sullo spoiler, che ovviamente è uno SPOILER:
Bellissima analisi. Io vorrei aggiungere un paio di cose.
1- Nella prima immagine, solo io vedo qualcosa sulla strada che luccica?
2-Nell’ultima, invece, Cooper pare sconcertato e spaventato/sorpreso allo stesso tempo. E, comunque, [SPOILER] Quel video rubato dal set lo vidi anche io! 🙂
Caro Matteo, ho appena finito il libro di Frost. Ho i brividi. Ma ora sono pronto a rientrare a Twin Peaks. Stanotte ho sognato di essere lì, in una caffetteria diversa dal Double R, in cui vendevano tanti souvenir della città. Inoltre sono ansioso di conoscere TP e chi ne sarà l’interprete. Buona domenica.
Domenico
Ciao, Domenico! Siamo tutti ansiosi e siamo tutti pronti! 🙂
Caro Matteo, la tua analisi è precisa. Io aggiungerei solo un piccolo dettaglio, una sensazione che ho avuto subito, guardando l’ultima sezione con Cooper. Vedo anch’io dei capelli biondi e una porzione di abito bianco (più che altro una porzione di stoffa bianca stile abito di Marilyn Monroe nella famosa scena di “Quando la moglie è in vacanza”).
Ma ciò che maggiormente ha tratto la mia attenzione è lo sguardo di Cooper che passa da questa ipotetica donna bionda alla sua sinistra a qualcuno o qualcosa alla sua destra, che secondo me è un’altra donna. Con il movimento della testa sembra voler dire: “Siete la stessa persona?” O se non c’è nessuno alla sua destra, sembra pensare: “Se lei è qui, chi è… l’altra?”
Non so, ovviamente è una mia follia!
È che ormai, come nel lontano 1991, non faccio che parlare d’altro.
We all live in Twin Peaks.
Ciao!
Domenico