(VIDEO) Il concerto tributo a David Lynch. “Lost Songs” al Lucca Film Festival

di Matteo Marino 1 ottobre 2014

Lucca Film Festival 2014. Sperando vengano diffuse presto delle riprese ufficiali, ecco alcuni video “emozionali”  del concerto “Lost Songs”, una selezione di musiche dei film di David Lynch a cura del Conservatorio Luigi Boccherini.

Lunedì sera, alla presenza di 600 fortunati spettatori e di Lynch (che all’inizio ha salutato il pubblico e ha assistito al tributo in prima fila), un’orchestra di 60 elementi diretta dal Maestro GianPaolo Mazzoli ha eseguito le musiche di Angelo Badalamenti per Twin Peaks, Mulholland Drive, Cuore selvaggio, Una storia vera, Velluto blu, Fuoco cammina con me e di John Morris per The Elephant Man. E c’è stata anche la canzone Mysteries of Love di David Lynch e Angelo Badalamenti, di cui sempre qui potete vedere il video integrale. Mysteries of LoveSu tutto, dominava un maxi-schermo su cui venivano proiettati dei montaggi dei film omaggiati, creando una riuscita e toccante atmosfera evocativa da film muto accompagnato da musica dal vivo, appena incrinata da un paio di scelte non felici, come  l’esecuzione di una partitura inedita contro la guerra che doveva essere un omaggio a Lynch  ma che non aveva molta attinenza né con i film del nostro né con Badalamenti, aprendosi piuttosto a suggestioni morriconiane e con un montaggio didascalico di foto di soldati e vittime. Come è stata argutamente definita da uno dei miei compagni d’avventura, una “sanremata”. Music in the airMolti dei montaggi tratti dalle opere di Lynch invece erano veramente ben fatti, con alcune strizzatine d’occhio ai fan, come il sottotitolo da Twin Peaks: “E c’è sempre tanta musica nell’aria”. E molte esecuzioni hanno regalato momenti emozionanti, perfetti per la prima apparizione di Lynch al festival…

Il concerto, tutto esaurito in poche ore, è stato però fruibile anche all’esterno grazie a uno schermo istallato in piazza. E per chi non era a Lucca?

Io ero tra i fortunati 600 presenti nella Chiesa di San Francesco. Dal mio posto ho ripreso integralmente il tema di Mulholland Drive, Mysteries of Love e una Twin Peaks Suite, che combina il Laura Palmer’s theme al tema di Twin Peaks – e qualche altra musica perduta qua e là. In attesa dei video ufficiali e dei pezzi mancanti, godiamoci questi.

Cominciamo con il saluto di Lynch.

La ripresa integrale del tema struggente e inquietante del capolavoro Mulholland Drive. Qui abbiamo decisamente un’orchestra.

Ed ecco Mysteries of Love.

Un momento atteso da tutti: le note di Twin Peaks nell’aria.


Qui abbiamo tre momenti tratti dalla colonna sonora di Twin Peaks: Fire Walk with Me, film scelto per aprire il concerto.

Il momento della Strega buona Sheryl Lee/Laura Palmer.

Spartito di Fire Walk with Me. Foto di Simone Stefanini

Foto di Simone Stefanini

Blue Velvet
Mulholland Drive

Twin Peaks

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *